Mainstream? Giammai! Anzi, conosco più gente che ancora non l’ha fatto! Di cosa parlo? Di una di quelle giornate perfette dove il cielo splende di un azzurro limpido, il sole rimbalza sui fiori accendendoli e il rumore del mare accompagna il battito del tuo cuore…troppo sdolcinata? Giuro che non è un sogno, è solo una giornata sulla pista ciclabile più bella d’Europa, quella che corre sulla nostra Riviera tra San Lorenzo e Ospedaletti. È stata creata sulla dismessa linea ferroviaria, ormai rimodernata è trasferita e oggi offre agli amanti dell’outdoor visuali aperte sul mare e profumi da sogno. Il panorama mozzafiato è quello dei verdi promontori liguri, della macchia mediterranea con le sue sfumature e del blu del mare.

Come fare?

Per organizzare questa giornata magica vi servirà solo recarvi con un documento in uno qualsiasi dei punti Nolo Bici – biciclette e risciò a noleggio che troverete lungo la pista nelle località di San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Arma di Taggia e Sanremo.

Il mio consiglio è di portarvi solo uno zainetto con dentro un po’ d’acqua, un costume da bagno è un asciugamano; il pranzo al sacco non vi serve, perché potrete pranzare in uno dei vari bar/ristoranti vista mare che troverete sia sulla pista che nei piccoli borghi di mare tra cui essa serpeggia. Percorretela per i chilometri che volete, partendo da qualsiasi punto preferiate, sempre con l’andatura più conforme a voi! Prendete una giornata solo per voi, per fare semplicemente un bel respiro. Nelle giornate di grande caldo non potrete rinunciare all’idea di fare un bel bagno in mare prima di rimettervi in moto per il ritorno!

E magari, siete proprio tra i primi fortunati a solcare il nuovo tratto da San Lorenzo a Imperia che dovrebbe essere pronto per l’estate 2022.