Notice: wp_register_script was called incorrectly. Scripts and styles should not be registered or enqueued until the wp_enqueue_scripts, admin_enqueue_scripts, or login_enqueue_scripts hooks. This notice was triggered by the mailtrain-subscription-widget handle. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.3.0.) in /home/e-smith/files/ibays/rdm2/html/wp-includes/functions.php on line 5225
Top 5 delle spiagge più belle della Liguria di Ponente ⋆ Relais del Maro - Albergo diffuso a Borgomaro (Imperia - Liguria)

Con questo grande caldo la cosa che più desideriamo è rinfrescarci tuffandoci in un mare cristallino, e nessun luogo meglio della nostra Liguria per farlo, dato che nel 2020 è stata la regione con il maggior numero di Bandiere blu (riconoscimento dato al mare più pulito in Italia).

Non so se lo sapete, ma io sono grande fan del wild & free, perciò se da questo articolo vi aspettate un elenco di spiagge super-attrezzate con ogni comfort possibile mi dispiace deludervi (magari a questo ci penserà quella milanese di Elena!).

Vivo in Liguria da tutta la mia vita e andare in spiaggia, per me, è sempre stato come una tradizione. La domenica mattina la mamma ci svegliava e in un battibaleno eravamo già in macchina: direzione mare. Quanto tempo ad aspettare sotto le palme, al riparo dal sole, che qualcuno finalmente ci lasciasse un parcheggio! Tutto valeva quell’attesa. Un telo buttato sul bagnasciuga, un tuffo veloce, un oceano di conchiglie, piccole pietre colorate e solo il mare ad arginare la fantasia.

Eccole qui allora le nostre spiagge “wild and free” preferite in Liguria, anche se prometto che alcune hanno le comodità che piacciono tanto a Elena 😉

1. La spiaggetta di Bergeggi @ Bergeggi, Savona

Lasciate la macchina lungo la strada, esattamente all’altezza del baracchino dei gelati. Un piccolo sentiero avvolto nella macchia mediterranea vi condurrà ad una minuscola oasi di pace. Fermatevi lungo la via ad ammirare il bellissimo quadro che vi si prospetta dinnanzi.

2. La spiaggetta dei Balzi Rossi @ Grimaldi, Ventimiglia

Attrezzata, chic, intima. Se volete sentirvi un po’ costasmeraldiani è di sicuro la destinazione fatta apposta per voi. Parcheggiate alla pineta e godetevi il fresco cammino tra i profumi naturali della nostra Liguria. Per arrivare ai Balzi Rossi, ovvero le grandi pietre color mattone che, qui, circondano la spiaggia, nascondendola e rendendola quasi segreta. Prezzo per un lettino in prima fila? Non volete saperlo. Il ristorantino, alla portata di tutti, è qualcosa di delizioso.

Se invece volete rimanere “wild” potete appoggiarvi sulle rocce di fianco alla spiaggia privata.

3. La baia dei Saraceni @ Varigotti, Savona

Panorama mozzafiato da un lembo di terra ampissimo: questa spiaggia spicca tra le altre per vastità e respiro. La sabbia fine, la tonalità del fondale e il maestoso capo di Noli incorniciano questa località rendendola unica. Parcheggio easy-peasy proprio sulla strada e se riuscite non perdetevi un giretto con gelato nel centro di Noli.

4. Il Porteghetto @ Cervo, Imperia

Sognate un pranzo o una cena cullati dal suono delle onde? La Riviera dei Fiori è lieta di presentarvi un piccolo nido, un coin de paradis: il Porteghetto Beach Bar. Pranzi, cene, aperitivi e relax a picco sul mare in un paesino, Cervo, che non ha nulla da invidiare alle Cinque Terre! Un parcheggio pubblico è disponibile sulla sinistra poco prima di arrivare.

Anche qui l’opzione “wild and free” è a disposizione sulle rocce di fianco allo stabilimento privato.

5. Capo Mortola @ Mortola Inferiore, Ventimiglia

Accessibilità livello: Bear Grylls. Lasciate a casa i bambini e la nonna, scendiamo nel profondo verde. Le spiagge libere di Capo Mortola sono tante, alcune di più facile accesso, altre meno. È vero anche che i posti più nascosti, sono sempre quelli più veri ed incontaminati e allora divertitevi a scovarle! Qui il richiamo primordiale della natura permea pure i sassi, quindi…attenti! Come è successo anche a me, potreste imbattervi in qualche naturalista!

Scopri anche la nostra offerta dedicata al mare e alla spiaggia, clicca QUI