Un giro tra i frantoi vicino a Borgomaro

È arrivato quel periodo dell’anno in cui le campagne intorno a noi si riempiono di persone al lavoro per la nuova stagione olivicola: ogni piccolo paese dell’entroterra ligure conta almeno 5 o 6 frantoi e produttori di olio, considerato da sempre il nostro oro liquido.

Per far conoscere questa importante tradizione, tante sono le aziende che organizzano incontri e attività con un focus sul mondo dell’olio: dalle giornate contadine in cui si abbacchiano davvero le olive e si torna a casa con un olio fresco di giornata ai massaggi sotto gli ulivi, sino alle passeggiate rilassanti sotto gli ulivi.

Quando si parla di olio, tutta la Liguria è zona di eccellenze e non è facile scegliere quale sia il prodotto migliore; noi ci abbiamo provato per i nostri clienti, con una selezione di prodotti creati con cura dalle persone che conosciamo da sempre e che ci danno fiducia. Chi sono? Scopri con noi alcuni tra i frantoi e produttori che più amiamo e dei quali ogni anno offriamo i prodotti all’interno del nostro angolo di prodotti tipici:

Azienda Agricola Cristina Armato – Lucinasco – www.olioarmato.it
Cristina è un vulcano di idee, e inoltre produce uno degli olii migliori della vallata. Sua anche la simpatica iniziativa “Adotta un ulivo”, le giornate contadine e i massaggi sotto gli ulivi. Per l’incredibile qualità del suo olio, negli ultimi anni l’azienda ha ricevuto riconoscimenti anche a livello europeo.

Azienda Agricola Dinoabbo – Lucinasco – www.dinoabbo.it Generazione dopo generazione, l’azienda Dinoabbo ha fatto la storia della produzione olivicola ligure di qualità e ha fatto conoscere il nostro olio in tutto il mondo. Rimane uno dei pochi frantoi a frangere ancora con la macina di pietra…proprio come si faceva una volta.

Frantoio Pellegrino Paolo – Borgomaro – www.frantoiopellegrino.it  Più di 70 anni di storia caratterizzano questo piccolo frantoio a conduzione familiare. Olio e prodotti di altissima qualità e un pesto da far perdere la testa.

Frantoio Giovanni Tallone – Borgomaro – www.oleificiotallone.com  Negli anni ‘20 gli antenati di questa famiglia sono stati coloro che hanno dato un grande impulso alla produzione dell’olio nel ponente ligure. Tantissimi i prodotti tra cui scegliere, sempre al top della qualità e in produzione limitata.

Frantoio Tera de Prie – Borgomaro – www.teradeprie.it L’amore e la passione per il nostro territorio contraddistinguono le scelte di questo produttore. Tutti i prodotti hanno certificazione biologica e anno dopo anno hanno vinto svariati premi internazionali.

Contattateci o contattate i nostri partner per informazioni e ordini.

Ognuna delle aziende che abbiamo scelto è una piccola realtà locale, di cui difficilmente riuscirete a trovare i prodotti nei classici negozi. Uno solo il nostro motto: GO LOCAL!