Mangiare e Bere

Un albergo diffuso in Liguria, anche per un’esperienza di cibo e cultura

La vacanza si gode solo a metà se non si assaggiano le bontà e i piatti della cucina regionale.

Al Relais del Maro, sin dal primo giorno ci siamo impegnati a lavorare a stretto contatto con i piccoli produttori del territorio ligure e piemontese per far conoscere ai nostri ospiti anche quelle produzioni talmente di nicchia ed autentiche da non riuscire a varcare i confini regionali.

E cosa vuol dire questo in pratica?

Prima colazione a base di specialità liguri, regionali e a km 0

La prima colazione è caratterizzata dalla ricerca di prodotti di qualità e specialità della zona, a km 0. Ogni giorno si alternano all’interno del nostro buffet i prodotti tipici dei paesi della Valle Impero: le immancabili focaccia ligure e pizza della “Zia Bruna”, famosa in tutta Borgomaro e le torte preparate ogni giorno da Mamma Piera o dal nostro pasticcere Patrizio, dalle cui sapienti mani prendono forma anche brioche e vari tipi di pane.

Prodotti tipici

Abbiamo selezionato formaggi e salumi visitando una ad una le aziende locali e del basso Piemonte e periodicamente vi offriremo prodotti tipici delle regioni italiane: la Robiola di Roccaverano e il Testun piemontese, oppure la Toma dello Spazzacamino della Val Vigezzo, il prosciutto crudo o il salame cotto che renderanno più piacevole la tavola pronta per il tuo risveglio. Fiore all’occhiello i salumi artigianali della Salumeria Giacobbe: il loro prosciutto cotto e i loro salami sono davvero da leccarsi i baffi. Provare per credere!

Naturali & bio

Uno dei nostri vanti è la grande attenzione ai prodotti naturali e biologici: marmellate prive di conservanti e preparate con solo frutta e limone (anche loro prodotti in Liguria), succhi biologici senza zuccheri o additivi, yogurt completamente naturali e tanti altri prodotti che testimoniano la nostra attenzione al vostro benessere e al cibo genuino.

Prodotti adatti a celiaci, intolleranti, vegani e vegetariani

È giusto che anche chi soffre di disturbi quali celiachia e intolleranze, possa godersi una bella e sana colazione; per questo parte dei prodotti presenti nella nostra colazione sono gluten free e lactose free.

Inoltre, abbiamo pensato anche a chi segue una dieta vegetariana e vegana, con una selezione di prodotti deliziosi e privi di carne o alimenti di origine animale.

Ricordate di indicare le vostre esigenze alimentari al momento della prenotazione.

 

Il Tè delle cinque

Un abitudine tutta “British” ma ormai apprezzata in tutto il mondo e che abbiamo voluto portare anche in Liguria: ogni giorno dalle 17.00 alle 19.00 potrete assaggiare gratuitamente torte e biscottini fatti in casa accompagnati dalla selezione dei nostri caffè e di più di 30 tipi di tè diversi.

 

Il Light lunch

Se dopo la nostra abbondante colazione aveste ancora spazio per una delle prelibatezze preparate da Mamma Piera, potete rilassarvi all’ombra del nostro giardino e gustare piatti tipici e leggeri come gustose insalate miste, trofie al pesto, prosciutto e melone, pizza e tanti altri piatti tipici.

 

L’Aperitivo

Al Relais del Maro è sempre l’ora dell’aperitivo! Un aperol spritz? Un buon bicchiere di vino? Un gin tonic? Chiedi in reception il nostro listino bar e ordina la tua bevanda preferita.. nel pomeriggio ti verrà servita accompagnata da sfiziosi stuzzichini, per un vero happy hour all’italiana!

E la cena?

Uno dei principali scopi di un albergo diffuso è quello di collaborare con le realtà del borgo e dei dintorni.

Ed è quindi una nostra scelta quella di non servire la cena per farvi scoprire quello che Borgomaro e la nostra valle ha da offrire.

Queste sono le proposte a noi più vicine e che vi consigliamo perché sono gli stessi posti dove troverete anche noi a cena.  A pochi chilometri da Borgomaro poi si trova Imperia, città che offre una scelta di ristoranti davvero variegata e di buon livello.

Non preoccupatevi: al vostro arrivo vi daremo materiale informativo dettagliato.

Osteria Amaro – Via Paolo Merano 18 – Borgomaro

Da Milano con furore, è l’amore per la terra e per i suoi frutti che ha spinto Marco e Matilde ad aprire questa osteria, dove il menù alla carta cambia ogni giorno in base a quello che si trova nell’orto della loro azienda agricola “il Podere del Maro”. Stagionalità, ricerca e amore: questi gli ingredienti segreti della loro ricetta per una ristorazione semplice ma raffinata.

Censin da Bea – Via A. Guglieri 14 – Borgomaro

Se dico Censin, tutti rispondono festa! Censin da Bea (letteralmente Vincenzino del Fiume) è un’istituzione nella nostra valle: un ristorante di paese con terrazza sul torrente. Rustico, casereccio, goliardico, il loro menu degustazione è l’unica opzione. Ma attenzione: il cibo qui scorre a fiumi, quindi tenetevi leggeri prima di una cena in questo antico frantoio super-vintage. E se vi piacciono i liquori non siate timidi: Marco sarà fiero di mostrarvi la sua selezione di spiriti e grappe!

Pizzeria Le Logge – Piazza San Giovanni 2bis – Borgomaro

Un menù semplice di pizza, grigliate, insalate e dessert, ma richiama clienti anche da fuori Imperia per la bontà dell’impasto e per gli ingredienti freschissimi…e occhio alla grandezza! Le pizze sono giganti, per questo Milena vi offrirà la possibilità di poterne ordinare una dividendola in due gusti diversi! Disponibilità, cortesia e gentilezza dello staff rimarranno impresse nei vostri ricordi, così come la bellissima location la cui terrazza si affaccia proprio sulla chiesa di Borgomaro!

Agriturismo Cà Sottane – Via Marconi, Borgomaro

Un vero agriturismo, che utilizza i propri prodotti o comunque solo prodotti naturali provenienti da aziende della zona. Alle Cà Sottane vi sentirete come in famiglia, in un’atmosfera rilassata con piatti della tradizione ligure e provenzale cucinati in modo semplice ma genuino. Brigitte e Laura apriranno le porte del loro ristorante e vi accoglieranno come amici che vi ospitano a casa…una casa fatta di ricordi, passione per la cucina, tradizioni…e amore per gli animali!

Trattoria Nazionale – Via 4 Novembre 37 – Chiusavecchia

La garanzia di una serata perfetta, da Marco e Selma. Ambiente piacevolissimo, sia d’estate, sulla splendida piazzetta tipica del paese, che d’inverno con il loro caminetto sempre acceso. Antipasti leggeri ma ottimi, le mitiche tagliatelle fatte in casa, gli inimitabili ravioli, i dolci…E il vino, sempre buono. Un indirizzo che rappresenta una garanzia da molti anni. Tradizione e qualità a livelli altissimi per prezzi più che onesti.

La Remissa – Strada Provinciale 29, Torria – Chiusanico

A La Remissa troverete tutte le ricette tipiche del ponente ligure e del suo entroterra come la pasta fresca, il coniglio, ma la specialità del locale sono le lumache! Durante la bella stagione è disponibile un ampio dehors con vista mozzafiato che renderà i vostri pasti indimenticabili.

La Locandiera – Via Roma, 33  – Lucinasco

Piccola osteria, dove due fratelli appassionatissimi vi accoglieranno con grande calore. Cordialità, pulizia, ma soprattutto la qualità di prodotti autoctoni come il vino e (ovviamente, nel paese dell’olio) dell’extravergine di oliva a km 0 anzi, meno uno! Se chiedete della verdura, si raccoglie dall’orlo freschissima per servirla!

Scegli la tua camera