I vostri piccoletti scalciano? Andare al mare è divertente, ma a volte, durante una vacanza, anche i bambini si aspettano di provare stimoli nuovi o di lanciarsi in nuove avventure. Di seguito troverete le 5 attività più divertenti da fare insieme alle vostre famiglie durante un soggiorno al Relais del Maro!
L’ACQUARIO DI GENOVA @ GENOVA
Scontato? Mai! L’Acquario di Genova è il più grande d’Europa e conta ben 70 vasche espositive e 200 di ambientamento! Io ci sono stata tre volte e l’ultima, da adulta, è stata ancora più emozionante. I colori e la varietà delle specie rapiscono chiunque, grandi e piccini. Super-fav: le meduse, in vasche buie, illuminate con giochi di luce… ipnotiche! Piccolo consiglio: recatevici in treno, vi risparmierà il mal di pancia da posteggio! Durata (consigliata): una giornata.
WHALEWATCHING @ IMPERIA
Direzione mare aperto! Questa ormai storica attività escursionistica della nostra città ci ha fatti sognare tutti! Portati un bel berretto, un sandwich, due pastiglie per il mal di mare (se ne soffri) e parti anche tu alla volta del grande blu, a bordo del battello di WHALEWATCHING! Il tratto di mare che bagna Costa Azzurra-Liguria-Toscana-Sardegna è infatti conosciuto come “il Santuario dei Cetacei” grazie alle sue caratteristiche chimico fisiche e ti permetterà di avventurarti alla ricerca di balene e delfini! Durata: 6 ore.
LE GROTTE DI TOIRANO @ TOIRANO, FINALE LIGURE
Un vero tuffo nella preistoria, per ammirare il più grande cimitero di Orsi delle Caverne ma soprattutto la potenza della natura. Queste Grotte sono cavità di origine carsica, ricche di stalattiti e stalagmiti che raggiungono fino gli otto metri e piccoli laghi dove, ancora oggi, dimora un minuscolo crostaceo preistorico, il Niphargus. Il percorso è semplicissimo, ma sono d’obbligo calzature adeguate. Durata: un’ora.
PARCO AVVENTURA @ MENDATICA, IMPERIA
Immersa nel verde delle Alpi Liguri, la struttura gestita dalla Pro Loco di Mendatica offre a bambini (3+), ragazzi e adulti il brivido dell’avventura in tutta sicurezza! Ponti, passerelle, reti e tunnel sospesi fino a 8 metri di altezza sapranno darvi la giusta carica di adrenalina. I percorsi sono dotati di fune di sicurezza ed ogni partecipane disporrà di un’idonea attrezzatura. Ovviamente, lo staff è stato attentamente formato per fornire ogni istruzione necessaria… se siete incerti, chiedete di Ludovico! Lo conosco da quasi vent’anni ed è un professionista, ma se vi si storce anche solo un capello, saprò con chi prendermela!
PARCO ACQUATICO LE CARAVELLE @ CERIALE, ALBENGA
L’ho posizionato quinto solo per onor dell’imparzialità, ma dentro di me sento la Martina undicenne che mi strilla: MA COME?!?!
Giuro, credetemi: il parco acquatico Le Caravelle è stata una mia tappa fissa di ogni estate fino all’età, se non erro, dei 18 anni. Scivoli, correnti, onde, gommoni.. avete presente il paese dei balocchi? Ottantamila metri quadrati di puro divertimento, senza sosta, nemmeno per il famoso panino al pomodoro! Baby Club gratuito, guardaroba, sdraio, lettini, bar… una giornata intera in mezzo alla comodità per i più grandi e all’intrattenimento per i più piccoli. Vi credete dei coraggiosi? Salite sullo scivolo Kamikaze, e poi venite in reception a raccontarmelo.
Durata: (per me) una giornata + l’infinito.