Se non è unta, non è fugassa! Provate ad ordinare una focaccia in qualsiasi panetteria di Imperia: se le radici affondano nella tradizione, vi allungheranno una striscia del prodotto da forno più morbido, gustoso, oliato di sempre! La focaccia ligure. Certo, a Imperia non troverete la Genovese DOC, ma se saprete cercare bene troverete di sicuro alcuni spunti interessanti!

  1. Panetteria Bakery Lanteri – Via Ospedale, 57 Imperia

Recentissimamente inserita tra le 5 focacce più buone della Liguria, l’unica del Ponente! Storica panetteria del centro storico di Oneglia, da qualche anno rinnovata e aperta al pubblico anche come gastronomia e caffetteria. Il sorriso dello staff e la qualità dei prodotti di loro produzione faranno breccia nel vostro cuore!

  1. Panetteria Blengini – Via S. Giovanni, 10 Imperia

Sede storica sulla Piazza San Giovanni a Oneglia, la panetteria Blengini è stata per generazioni il punto di ritrovo di noi ragazzi al pomeriggio nel momento della merenda. Due le opzioni più richieste: la focaccia semplice e quella farcita al prosciutto cotto e formaggio. È stata proprio quest’ultima a rendere indimenticabili i miei sabati pomeriggio adolescenziali. Se quando arrivate al bancone non la vedete, fatevi dire quanto manca alla prossima per essere sfornata, fatevi un giretto e tornate a gustarla calda!

  1. Panificio Ferrari – Via S. Tenente Luigi Eula, 34 Pieve di Teco

A Pieve di Teco, a un quarto d’ora da Borgomaro, si sforna la focaccia che più si avvicina alla tradizione genovese. Sottile, dorata ma morbida, oleosa. Quando ci fermavamo con i miei genitori per comprare qualcosa al Panificio Ferrari era sempre festa. E vi dirò di più: non arrivava mai intera a casa!

  1. Il Barbiere – Via Generale Manuel Belgrano, 1 Imperia

Proprio sulla piazza principale di Imperia Oneglia si trova un minuscolo bar dal quale si sprigiona a ogni ora un profumo unico. Le loro strisce di focaccia sono tra le più vendute della città. Al mattino, calda, è davvero irresistibile!