Devo ammetterlo: ho sempre sognato di fare l’attrice! Immaginate quindi la mia faccia l’anno scorso quando ci hanno ufficialmente comunicato che la famosa emittente tedesca SAT1 avrebbe girato un episodio del suo acclamato programma GRENZENLOS – die Welt entdecken proprio nella nostra amata Liguria. Se non riuscite ad immaginare la mia, sono sicura riuscirete ad immaginare quella di Elena non appena ha realizzato che sarebbe stata l’unica a comparire in video!

Sono state giornate intense quelle in vista della preparazione, la nostra Elena si è ovviamente proposta per sponsorizzare e supportare passo passo la troupe tedesca, capitanata dall’instancabile autore Timo Zorn, in ogni passaggio evolutivo della registrazione, aiutando i ragazzi a coordinarsi con chiunque rientrasse nel progetto.
Il risultato, non c’è bisogno di dirlo, è stato entusiasmante: una Liguria nuova, che dalle tradizioni riporta alla luce quella voglia solerte e laboriosa di chi non si dà mai per vinto, di chi davvero crede nelle potenzialità della propria terra.

Dall’ingegnosissima monorotaia tra i vigneti delle Cinque Terre, ad un altro incredibile antico prodotto della meccanica come la funivia tra Rapallo e Montallegro, passando per i carruggi di Genova e il loro profumo di focaccia appena sfornata, arriviamo al meraviglioso orto-giardino subacqueo Nemo’s Garden e poi sù, raggiungiamo finalmente l’entroterra, salendo a far visita alla principessa Nina nel principato di Seborga o perché no a Domenico Romeo nella sua storica bottega di pipe nell’affascinante e misteriosa Taggia… fino ad arrivare a noi!

Ma ora bando alle ciance, a che servono tante parole quando potete ammirarlo con i vostri occhi? Qui trovate la puntata completa, noi arriviamo al minuto 22.44