A poco più di 25 chilometri da Relais del Maro si trova il pittoresco borgo di Cervo, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Il paese, inserito nel prestigioso club de “I Borghi più Belli d’Italia”, è raccolto su uno sperone che declina verso il mare ed è capace di stupire e affascinare in ogni stagione dell’anno grazie al suo straordinario patrimonio storico, artistico e architettonico.
Strade e vicoli storici
Cervo vanta un suggestivo centro storico, racchiuso dalle antiche mura e caratterizzato da una labirinto di stretti vicoli (in dialetto ligure detti carruggi) che scendono verso la costa, fiancheggiati dalle tipiche case color pastello. Perdendosi tra questi scorci ombrosi si assapora l’atmosfera ancora tutta medievale del borgo. Il suo litorale è costituito da piccoli stabilimenti balneari, ampi tratti di spiaggia libera e tranquille insenature rocciose.
Monumenti storici
Nel punto più alto del borgo, e precisamente in Piazza Santa Caterina, sorge il Castello dei Clavesana, dalla cui terrazza in un solo colpo d’occhio si possono cogliere sia i monti che il mare. Fu edificato attorno al XIII secolo dai marchesi di Clavesana (da cui prende il nome) come propria residenza. La struttura è stata adibita a vari usi nel corso degli anni: sede del parlamento del Comune, baluardo difensivo contro i Saraceni, Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina di Alessandria e ospedale. Attualmente è sede dell’Ufficio Turistico e del Polo Museale, che ospita, al primo piano, il Museo Etnografico del Ponente Ligure e, al secondo piano, la mostra permanente “Donne di Liguria – Un secolo di storia 1850/1950”.
I Corallini
Altro fiore all’occhiello del borgo è la maestosa Chiesa di San Giovanni Battista, anche conosciuta come “dei Corallini” perché costruita con i proventi della pesca del corallo che i cervesi esercitavano nei mari di Corsica e Sardegna. Iniziata nel 1686 su progetto dell’architetto Gio Batta Marvaldi e conclusa nel 1734 è uno dei principali esempi di architettura barocca del Ponente Ligure. Il raffinato campanile fu invece eretto nella seconda metà del XVIII secolo su disegno del pittore Francesco Carrega. La chiesa custodisce diverse pregevoli opere d’arte, fra le quali spiccano: il crocifisso ligneo del Maragliano, l’altare maggiore del Pittaluga e gli affreschi sul coro del Carrega. Dalla piazza antistante si può godere di un incantevole vista che spazia su tutto il golfo.
Nelle immediate vicinanze della Chiesa di San Giovanni Battista si trova l’ex Oratorio di Santa Caterina, un classico esempio di struttura romanica in origine a croce latina. L’edificio fu costruito nel XIII secolo su iniziativa dei Cavalieri Gerosolimitani come chiesa ma intorno al XVIII secolo fu retrocesso a oratorio. All’interno si possono ammirare alcune opere cinquecentesche, tra cui un grande affresco di San Giorgio che uccide il drago posto sopra l’ingresso principale. La struttura è oggi sconsacrata e utilizzata come sala per mostre d’arte, concerti, convegni ed eventi culturali.
I palazzi
Ai piedi del borgo si trova Palazzo Viale, la residenza di una delle famiglie più importanti di Cervo. Innalzato nel XVIII secolo, si distingue dalle altre costruzioni per le decorazioni barocche che ne abbelliscono la facciata. All’interno, pareti e soffitti sono impreziositi da notevoli affreschi del Carrega. Il palazzo è ora di proprietà del Comune, che vi realizza iniziative culturali. Altri edifici di un certo pregio sono: il seicentesco Palazzo Morchio, attuale Municipio; la Torre di Sant’Antonio, edificata intorno alla metà del XVI secolo; e la Chiesa di San Nicola da Tolentino, l’antica e prima parrocchiale di Cervo, posizionata appena fuori le mura.
Il Festival Internazionale di Musica da Camera
Tra i maggiori eventi di Cervo vi suggeriamo il Festival Internazionale di Musica da Camera, nato nel 1964 da una felice intuizione del violinista ungherese Sandor Vegh. La prestigiosa kermesse, in programma nelle serate tra luglio e agosto, deve il proprio successo alla fama degli interpreti che vi partecipano.
Un consiglio per la gola: un aperitivo con vista mare al Bar Ariel e una cena accompagnata da buon vino al Ristorante San Giorgio o all’ enoteca San Giorgino