Se sei sempre alla ricerca di luoghi romantici dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia della tua dolce metà, la Liguria è la meta perfetta per te. Di posti che ti faranno battere il cuore, almeno quanto il tuo partner, ce ne sono molti.
E, se ci seguirai nella lettura di queto articolo sui luoghi più romantici in Liguria, avrai solo l’imbarazzo della scelta!
I luoghi dell’amore in Liguria non mancano affatto tra città d’arte capaci di regalare affascinanti atmosfere, angoli nascosti da cui godere di un incantevole tramonto e pittoreschi borghi affacciati sul mare o arroccati sulle colline dell’entroterra. Si tratta di luoghi magici, dove dirsi “ti amo” ha tutto un altro sapore.
Ma quali sono i luoghi più romantici della Liguria da visitare in un viaggio di coppia? Abbiamo selezionato i posti perfetti per un bacio appassionato, o una dichiarazione d’amore indimenticabile.
E lo ammettiamo: non è stata affatto una scelta semplice, perché di perle magiche ce ne sono davvero tantissime!
Ecco di seguito la nostra personale lista dei luoghi più romantici da visitare in Liguria:
LA PASSEGGIATA DEGLI INNAMORATI A IMPERIA
Non c’è niente di più romantico di una piacevole camminata mano nella mano lungo la passeggiata dedicata a Domenico Moriani, giovane partigiano ucciso dai nazisti nel 1944 a soli 19 anni, che in ragione della sua bellezza è detta la “Passeggiata degli Innamorati”. Romantica e scenografica, è una delle principali attrazioni turistiche di Imperia nonché uno dei luoghi più suggestivi della Riviera ligure.
Il percorso, assolutamente pedonale, di circa dieci minuti, collega Borgo Foce a Borgo Marina, gli antichi borghi marinari di Porto Maurizio che, animati dalla vita dei porticcioli, regalano scorci tipici della Liguria. La passeggiata si snoda nella scogliera a picco sul mare, in mezzo a tipici cespugli della macchia mediterranea, che emanano profumi e aromi inebrianti. Lungo il percorso vi sono alcune panchine, su cui ci si può sedere ad ammirare il panorama oppure godere di magnifici tramonti rosso fuoco.
ALASSIO
A circa 40 km dal nostro amato relais si trova il borgo marinaro di Alassio, una delle perle della riviera ligure di Ponente. È l’unica città in Italia che può fregiarsi del marchio “città degli innamorati”. Un’antica leggenda narra che fu una storia d’amore a dar vita alla cittadina. Adelasia, figlia di Ottone I di Sassonia, scappò su un colle con lo scudiero Aramo e insieme fondarono un castello, attorno al quale nacque il borgo che prese il nome di Alaxia, in onore della principessa.
Qui tutto parla d’amore: dal famosissimo muretto rivestito di piastrelle colorate con le firme e le dediche di personaggi illustri alla statua in bronzo degli “Innamorati” di Eros Pellini, dall’opera “Les Amoureux” di Raymond Peynet ai Baci di Alassio, deliziosi dolcetti a base di nocciole e cacao dal nome romantico.
MONTALTO LIGURE
Protagonista di una leggendaria storia d’amore è anche Montalto Ligure, piccolo borgo medievale della Valle Argentina situato a circa 30 km dal nostro hotel a Borgomaro. Noto come il “paese dell’amore”, secondo la leggenda è stato fondato nel XIII secolo da una coppia di giovani sposi in fuga da Badalucco per sottrarsi all’obbligo dello “jus primae noctis”, che il conte Oberto di Ventimiglia pretendeva di esercitare su tutta la zona.
Per la bellezza delle sue architetture e per la leggenda che ne narra le origini, Montalto Ligure è senza ombra di dubbio una delle mete più romantiche e suggestive della Liguria. L’atmosfera che si respira nel suo centro storico richiama innamorati di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Sono tantissime le coppie, soprattutto straniere, che decidono di sposarsi in paese in quella che viene chiamata proprio la loggia degli sposi.
LA PASSEGGIATA DELL’ IMPERATRICE A SANREMO
A pochi km da Borgomaro sorge l’affascinante Riviera dei Fiori, il cui centro più noto e importante è Sanremo. Qui si trova la romantica e fiorita Passeggiata dell’Imperatrice, uno dei percorsi in riva al mare più eleganti e celebri d’Europa. Costruita alla fine del XIX secolo, fu chiamata così in onore dell’imperatrice russa Maria Alexandrovna, la quale, innamorata della città, donò una grossa somma per adornare il corso di Ponente con delle palme.
Due sculture impreziosiscono il percorso: la statua della “Primavera”, divenuta simbolo della città, opera di Vincenzo Pasquali; e quella dedicata a Giuseppe Garibaldi, realizzata tra il 1905 e il 1908 da Leonardo Bistolfi. Per i più romantici, il momento migliore per una passeggiata mano nella mano e per godere della splendida vista è al calar del sole: un’esperienza che lascia emozioni e ricordi indimenticabili.
APRICALE
Un altro luogo romantico da visitare è Apricale, un bellissimo borgo medievale ricco di fascino, profumi e sapori, amato da artisti e pittori. Per raggiungerlo dal nostro relais bisogna guidare per circa un’ora, ma una volta arrivati a destinazione si rimane senza parole di fronte alla sua straordinaria bellezza. È un paese fuori dal comune, che gode di una posizione panoramica veramente eccezionale. Passeggiando tra le sue stradine che si inerpicano su per la collina, si ha come l’impressione di essere dentro una fiaba.
Interamente costruito in pietra, conserva tuttora il fascino di un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Bello è soprattutto il reticolo dei vecchi carruggi in pietra, collegati tra loro da ripide scalinate. Apricale è anche conosciuto come il “paese degli artisti”: il borgo è caratterizzato dalla presenza di numerosi murales realizzati da pittori italiani e internazionali.
LA CHIESETTA DI SANT’ AMPELIO
Un altro luogo da non perdere è sicuramente a Bordighera: la Chiesa di Sant’ Ampelio, sorge a picco sul mare in un’ insenatura dove i tramonti in contrasto con le onde del mare, regalano panorami perfetti per la tua proposta d’ amore.
Piccolo suggerimento: puoi partire alla scoperta di questi suggestivi luoghi proprio da Borgomaro, il piccolo e delizioso borgo, ove ha sede il nostro romantico boutique hotel, arroccato sulla montagna e avvolto da un’atmosfera assolutamente unica.
Ora non hai più scuse, se vuoi sorprendere la persona che ami, regalale un romantico soggiorno in Liguria!