Apericena, aperifritto, aperipizza.. insomma, l’arte dell’aperitivo è ormai un must tipicamente italiano! In Italia con l’espressione “fare aperitivo” non si intende più solo godersi un buon bicchiere, bensì farlo sgranocchiando sempre qualcosina (gratis) come focaccine, pizzettine, frittelle, mini-porzioni di insalata, insomma più generalmente finger food. E non le solite noccioline e chips, per carità, non negateci un po’ di sano spilucching! D’altronde lo dice anche Al Bano: “un bicchiere di vino, con un panino.. la felicità!”
Ma pensandoci bene, l’aperitivo è un buono strumento per scoprire al meglio ed in poco tempo le tradizioni enogastronomiche di qualsiasi città, per capirne gli usi e le mode, per ottenerne un punto di vista culturale diverso – o no? State forse pensando sia il solito pretesto per farsi un buon bicchiere?
Vi giuro di no, è solo l’occasione giusta per scoprire i 5 bar per l’aperitivo ad Imperia!
-
Cuvea du Baffu
Okay, partiamo dal più in voga. Federico, detto il Baffo, è riuscito nell’impresa di donare immenso lustro a questo bar, nemmeno tanto piccolo, in una posizione super strategica di Imperia. Il locale si presenta rustico il giusto, con qualche nota di mdoernità. Buona varietà di vini e cocktail, piattini serviti al tavolo che vi faranno passare la voglia di pensare alla cena, cordialità ed efficienza. Prezzi totalmente adeguati.
-
Madamadorè
Accanto alla Cuvea du Baffu troviamo quella che, per la mia generation, è una vera istituzione. Sicuramente la gestione precedente ha portato il bar all’apice del suo successo grazie ai prodotti da forno, tra cui la famosissima Pizza di Madamadorè di cui vi abbiamo già parlato qui.
Proposta drink abbastanza basic, ma a stupire è il “companatico”: mix ricchissimo di tutte le varie pizze e focacce di loro produzione che, credetemi, farete fatica a dimenticare! Rapporto qualità prezzo ottimo.
-
Taste of Surf
Surf è nuovo nel panorama imperiese, ma ha conquistato tutti fin da subito. Una vera ventata di freschezza, una nuova ottica con cui inquadrare l’aperitivo nella nostra cittadina ma con studio accuratissimo dietro ogni preparazione.
Tradizione ed innovazione che si incontrano, insomma. “Una cucina che guarda al futuro, senza dimenticare le proprie origini.” I cocktails, accompagnati da gustose tapas che potrete ordinare à la carte, vi stupiranno per equilibrio, originalità e ricercatezza. Prezzi leggermente più alti della media.
-
Monkeys
Alziamo l’asticella per quanto riguarda location (basterà guardare all’esterno) ed offerta di prodotti (vi basterà guardare all’interno).
Un minuscolo bar sulla passeggiata del porto antico di Oneglia nasconde un tesoro che conta più di un migliaio di bottiglie diverse, tutte esposte dietro al bancone. Atmosfera buietta ma chill. Il loro piattino di stuzzichini , Antonella lo sa, non gli farà guadagnare molti punti, in questa classifica, mentre è indiscutibile il loro primo posto come selezione drink. Prezzi leggermente più alti della media.
-
Isnardi
Il più giovane della lista, il bistrot Isnardi è finalmente il bar giusto che serviva ad una piazza bella come quella di San Giovanni!
Aperitivino top in ambiente un po’ più tendente allo chic rispetto ai prima citati. Stuzzichini deliziosi e vari. Non vi basterà un bicchiere per uscirvene contenti, sappiatelo, ma la qualità non va volentieri a spasso con la quantità. Prezzi un pochino più alti rispetto alla media della città.