Apericena, aperifritto, aperipizza.. insomma, l’arte dell’aperitivo è ormai un must tipicamente italiano! In Italia con l’espressione “fare aperitivo” non si intende più solo godersi un buon bicchiere, bensì farlo sgranocchiando sempre qualcosina (gratis) come focaccine, pizzettine, frittelle, mini-porzioni di insalata, insomma più generalmente finger food.  E non le solite noccioline e chips, per carità, non negateci un po’ di sano spilucching! D’altronde lo dice anche Al Bano: “un bicchiere di vino, con un panino.. la felicità!”

Ma pensandoci bene, l’aperitivo è un buono strumento per scoprire al meglio ed in poco tempo le tradizioni enogastronomiche di qualsiasi città, per capirne gli usi e le mode, per ottenerne un punto di vista culturale diverso – o no?  State forse pensando sia il solito pretesto per farsi un buon bicchiere?

Vi giuro di no, è solo l’occasione giusta per scoprire i 5 bar per l’aperitivo ad Imperia!

Bar La Torre

Partiamo da Porto Maurizio (con mio grande rammarico di pura Onegliese DOC) per aprire le danze con un bar che, a rigor del vero originariamente si collocava proprio nella mia amata Oneglia, la parte Est di Imperia, e che oggi si è trasferito sulla punta più ad Ovest della città. Parola d’ordine: vista mare.

Il Bar la Torre di Fulvio e Fabrizio richiama tutti, da ogni angolo della nostra ridente cittadina, un po’ perchè la location è forse totalmente fuori gara in quanto bellezza, e poi perchè loro due – i proprietari – sono la simpatia fatta persone. Troverete una bella lista di cocktail che non vi lascerà con l’acquolina in bocca!

 

Cuvea du Baffu

Okay, segue il più in voga. Federico, detto il Baffo, è riuscito nell’impresa di donare immenso lustro a questo bar, nemmeno tanto piccolo, in una posizione super strategica di Imperia. Il locale si presenta rustico il giusto, con qualche nota di mdoernità.  Buona varietà di vini e cocktail, piattini serviti al tavolo con possibilità di rimanere fino a cena, cordialità ed efficienza. Prezzi totalmente adeguati.

Monkeys

Alziamo l’asticella per quanto riguarda location (basterà guardare all’esterno) ed offerta di prodotti  (vi basterà guardare all’interno).

Un minuscolo bar sulla passeggiata del porto antico di Oneglia nasconde un tesoro che conta più di un migliaio di bottiglie diverse, tutte esposte dietro al bancone. Atmosfera buietta ma chill. Il loro piattino di stuzzichini , Antonella lo sa, non gli farà guadagnare molti punti, in questa classifica, mentre è indiscutibile il loro primo posto come selezione drink. Prezzi leggermente più alti della media.

Taste of Surf

Surf è nuovo nel panorama imperiese, ma ha conquistato tutti fin da subito. Una vera ventata di freschezza, una nuova ottica con cui inquadrare l’aperitivo nella nostra cittadina ma con studio accuratissimo dietro ogni preparazione.

Tradizione ed innovazione che si incontrano, insomma. “Una cucina che guarda al futuro, senza dimenticare le proprie origini.”  I cocktails, accompagnati da gustose tapas che potrete ordinare à la carte, vi stupiranno per equilibrio, originalità e ricercatezza. Prezzi leggermente più alti della media.

Frisciolata e Fainà

Concludiamo la nostra lista con una vera new entry! Frisciolata & Fainà occupa, geograficamente, il posto del vecchio Bacan nel centro storico di Oneglia. Il nome, tipicamente ligure, significa “Farinata & Farinata” – nomi declinati in dialetto ligure, con la stessa traduzione letterale ma.. con una differenza sostanziale! La Frisciolata è la farinata tipica di Imperia, in cui troviamo i cipollotti tagliati a rondelle come ingrediente extra, mentre la Fainà è la farinata bianca, classica.

Qui non solo troverete queste prelibatezze servite come accompagnamento, ma sarete sicuri di gustare ottimi cocktail e vini locali eccellenti!