Ecosostenibilità

ECOSOSTENIBILITÀ AL RELAIS DEL MARO: AZIONI CONCRETE

Essere sostenibili e amici della natura non è più un optional e le tendenze del turismo lo confermano: sempre più viaggiatori sono sensibili al tema ecologico e la scelta di una vacanza e di una struttura passano anche dall’attenzione per l’ambiente.

Ognuno di noi può fare la differenza per contrastare il cambiamento climatico in atto ed anche noi del Relais del Maro ci stiamo impegnando molto sul tema green e in questa pagina vogliamo rendervi partecipi di tutte le nostre scelte sostenibili per offrire a tutti voi un’ospitalità in chiave eco-friendly.

Il Relais del Maro fa parte della catena EcoWorldHotel, primo Gruppo in Italia di hotel e bed&breakfast eco-sensibili animati da una filosofia innovativa per un progetto che mira alla salvaguardia dell’ambiente.
È inoltre parte di Green Pearls® Unique Places, un portfolio di selezionati hotel ecosostenibili e con caratteristiche uniche. La filosofia di Green Pearls® Unique Places ha come fondamenta la responsabilità di ognuno di noi verso la protezione del pianeta e il rispetto delle differenti culture e tradizioni locali.
Qui a Borgomaro, grazie al forte impegno dedicato sia al progetto sia ai lavori di ristrutturazione e alla gestione quotidiana, abbiamo ottenuto il Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel e di Green Pearls® Unique Places.

Ogni giorno facciamo del nostro meglio per:
1. ridurre l’impatto sul territorio delle attività correlate alla gestione della struttura;
2. applicare, nel nostro lavoro quotidiano, piccole ma efficaci iniziative volte alla riduzione dei consumi;
3. utilizzare tecnologie eco-compatibili e fonti energetiche alternative quali l’energia termica-solare e quella fotovoltaica;
4. promuovere un tipo di turismo responsabile, attento all’ecologia;
5. coinvolgere gli ospiti nelle nostre scelte ecologiche, per esempio invitandoli ad adottare, durante la loro permanenza in albergo, semplici ma importanti accorgimenti a difesa del patrimonio ambientale;
6. sostenere iniziative che puntino alla promozione e alla conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia del territorio in cui viviamo o in cui ci si trova a soggiornare per vacanza o per lavoro.

Ecco un elenco delle soluzioni messe in atto:

Consulenza Casa Clima
Per essere certi di seguire la giusta via, abbiamo chiesto la collaborazione di chi conosce meglio di tutti
la bio-edilizia: Casa Clima di Bolzano. E’ un ente pubblico che si occupa della certificazione energetica
e ambientale degli edifici, sia di nuova costruzione che risanati, e della formazione degli operatori del
settore edilizio. Insieme a loro abbiamo lavorato sull’ efficienza energetica nell’ambito edilizio.

Termointonaco
E’ stato utilizzato per la coibentazione interna ed esterna, e’ un prodotto a base di cocciopesto, calce idraulica naturale, calce idrata ed inerti carbonatici. Questo tipo di intonaco unisce una ottima coibenza termica ad una notevole traspirabilità, determinata dai materiali impiegati quali la calce idraulica naturale e l’argilla cotta (cocciopesto).

Isolante Foam Glass
Questo isolante è composto da microsfere di vetro riciclato, principalmente parabrezza di autovetture. E’ esente da gas propellenti dannosi all’ambiente, non contiene elementi ecotossici.

Isolante acustico
L’isolante utilizzato è composto da un pannello ecologico multistrato fonoisolante e resiliente, adatto per l’isolamento acustico sia dei rumori aerei sia al calpestio, costituito da uno strato
in riciclato di elementi naturali e sintetici ad alta densità.

Isolante per tetto 
In legno di abete di provenienza certificata e resine pure, e’ un ottimo isolante termico per i tetti in quanto offre una eccellente protezione dal calore estivo e dal freddo invernale, oltre ad un elevato isolamento acustico. Ottimo regolatore dell‘umidità, permette una buona diffusione al vapore acqueo Infissi in legno lamellare Infissi in legno lamellare In abete di prima scelta, proveniente da foreste a rimboschimento programmato. Gli infissi hanno una trasmittanza termica di 1,2 W/mqK (valore certificato).

Pavimenti in cotto 
Le piastrelle sono state prodotte ancora a mano, una per una, seguendo antichi metodi artigianali Pavimenti in parquet Pavimenti in parquet In rovere segato, con tavole essiccate e stagionate per almeno 24 mesi installate su materassino flottante e fonoassorbente.

Finitura delle pareti
Sono realizzate con un antico metodo di applicazione del grassello di calce con pigmenti naturali in polvere. La stessa tecnica usata dai romani per le finiture delle cisterne d’acqua che si può osservare ancora oggi in alcune costruzioni di Pompei.

Bio interruttore elettrico
In ogni camera e’ attivo un interruttore che, se attivato, impedisce il passaggio della corrente nei cavi creando così una zona con ridotte onde elettromagnetiche, per un maggior comfort del sonno

Raffreddamento e riscaldamento
Con pompe di calore ad alta efficienza e totale integrazione degli impianti di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria con sistemi solari termici e fotovoltaici.

Elettrodomestici
Scelti con un alta classe di efficienza energetica.

Domotica
Controllo tramite rete interna di tutte le funzioni dell’immobile per ottimizzare il risparmio energetico.

Corpi illuminanti
Il 100% dei corpi illuminanti e’ a luce LED, che garantisce alta efficienza energetica e lunga durata.

Risparmio idrico
L’acqua per irrigazione e piscina viene prelevata da un da pozzo artesiano e poi trattata con filtri specifici

Pannelli fotovoltaici
Ad alto rendimento

Pannelli solari-termici
Con recupero del calore per l’acqua della piscina

Mobili
In legno antico recuperato o di provenienza certificata

Vernici
Ecologiche e naturali

Pietre per esterno
Da cave del Piemonte a non oltre 150 km da Borgomaro

Ma non basta … vogliamo dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente con una gestione attenta, adottando piccoli e grandi accorgimenti quotidiani

 

E-bike
I nostri clienti hanno la possibilità di prenotare presso di noi biciclette elettriche per le loro eco-gite ”a zonzo” per le nostre valli.

Carta Ecologica & Riciclata 
Nel nostro Relais viene utilizzata solamente carta ecologica o riciclata.

Raccolta differenziata 
Sia il personale che i clienti vengono informati sulle modalità di riciclo dei rifiuti. In tutte le camere è presente un cestino per la raccolta differenziata mentre alla reception è possibile lasciare le pile
esaurite.

La colazione
Grande impegno nella ricerca di prodotti di aziende locali e biologici: la maggior parte dei prodotti presenti sul buffet della colazione provengono dalla Liguria e dal basso Piemonte.

Detersivi
I detersivi utilizzati all’interno del Relais per la pulizia ordinaria sono tutti ecologici e biodegradabili oltre il 95%

Set cortesia
Il set cortesia è stato ridotto al minimo per evitare di utilizzare troppi imballaggi: in ogni doccia e ogni lavandino sono stati installati dosatori di sapone che permettono l’utilizzo di prodotti sfusi. La linea cortesia scelta è comunque Made in Italy, a base di olio di oliva e senza parabeni.

IL TUO SOGGIORNO ECOSOSTENIBILE INIZIA QUI!

Lo sapevi che in tutto il mondo 1 viaggiatore su 2 ritiene che le misure adottate a sostegno dell’ambiente rappresentino un fattore importante nella scelta dell’alloggio?
Se anche tu sei un viaggiatore ecologico quali altre azioni ecosostenibili vorresti poter compiere durante il tuo soggiorno?

Scrivicelo nei social oppure mandaci una mail relais@relaisdelmaro.it

Elena e Martina, saranno felici di risponderti!

Scegli la tua camera