Risuona nelle nostre orecchie dall’alba dei tempi, da quando si usciva di casa per andare all’asilo con i nostri zaini grandi due volte noi: la colazione è il pasto più importante della giornata!

Fare il pieno di energie al mattino è fondamentale, ma io sono taaaaanto pigra e spesso quando mi alzo la fame manca.

Sapete quando veramente mi viene voglia di una bella colazione?

Quando me la immagino in una mattinata di sole, a due passi dal mare, con le mie amiche del cuore.

Che siano le otto o le undici del mattino, con questo scenario in mente it’s always time for breakfast!
Anche se in Liguria non ci piace andare troppo di fretta e quindi… che sia break ma un cicinin meno fast!

Se siete amanti della vista mare avrete a disposizione l’Alpha e l’Omega dei chioschi imperiesi, esattamente agli antipodi della città: sulla costa più a est, l’ormai intramontabile Tecciú de Mà, da Paoletta.
Un must per gli Onegliesi DOC che non si privano mai di un buon caffè e un pezzo di focaccia prima di scendere al mare.
Il Tecciú, infatti, si trova praticamente alla fine del lungomare di Imperia Oneglia, sopra al mitico scoglio della spiaggia libera La Galeazza.

A ovest invece, nel suggestivo Borgo Prino, vi accoglieranno quelli della Rabina a.k.a. Fulvio e Fabrizio presso il loro Chiosco 100%: imperdibile per originalità del luogo ma soprattutto accoglienza e calore del personale! Vi sentirete a casa!

Se siete già in centro a Porto Maurizio, invece, recatevi in zona Borgo Marina: i due chioschi che si contendono la piazza sono il Capo Horn, scrigno dei miei giovani giorni ormai andati passati sul bagnasciuga a oziare e l’intramontabile Peppino, padre e distributore del dolce da forno al primo posto nel cuore di ognuno di noi: il fagotto al cioccolato.

Tornando verso est, un ultimo posto degno di nomina per la rilassante e calma visuale aperta che ne fa da sfondo: il Caffè del Porto, esattamente sulla piazza De Amicis, di fronte al porticciolo di Oneglia, è la meta fissa per un caffè, sia esso al mattino o al primo sole del pomeriggio.