In questo periodo di reclusione, ci siamo ritrovati spesso a pensare a cosa fare non appena sarà possibile di nuovo uscire di casa: una delle mie prime giornate sarà sicuramente dedicata a godersi appieno la nostra natura.

Come non ci scordiamo mai di ripetere, la Liguria è una regione che presenta una grande varietà in quanto a territorio. Questa stretta linea di terra incastonata tra le montagne e il mare vi permetterà quindi nell’arco della stessa giornata di andare in spiaggia per fare un bel bagno mattutino e di raggiungere nel pomeriggio una delle cime più alte, da cui il mare sembrerà solo un manto azzurro ai piedi dell’orizzonte

In mezzo all’Alfa e l’Omega dei paesaggi, esattamente a metà tra questi due antipodi, si srotolano un’infinità di limpidi torrenti, prati verdi, profonde vallate, fervide cittadine sul mare e tranquilli borghi arroccati che hanno permesso lo sviluppo di tante attività naturalistiche.. e della fantasia di chi le ha ideate! Oggi vi voglio parlare di Movimento & Natura che organizza giornate di canyoning in Liguria e per spiegarvi chi sono partirei da una bellissima frase di Herman Hesse che compare anche sul loro sito www.movimentoenatura.it:

Ad ascoltare mi ha insegnato il fiume, e anche tu imparerai da lui. Lui sa tutto, il fiume, tutto si può imparare da lui. Vedi, anche questo tu l’hai già imparato dall’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo”

Questa compagnia propone da qualche tempo delle elettrizzanti attività outdoor in mezzo alla nostra natura ligure, per grandi e piccini. Sia che non l’abbiate mai provato prima o che siate già avvezzi, potrete sentire il brivido dell’avventura con i percorsi di canyoning lungo le acque del Rio Santa Lucia vicino a  Ponti di Pornassio ( circa 30 minuti da Borgomaro)

I percorsi variano a seconda della durata e della difficoltà, ma le proposte principali sono due:

Santa Lucia base, 2 ore – difficoltà media, circa 40 euro
Santa Lucia integrale, 4 ore – difficoltà medio-alta, circa 60 euro

Sarebbe bello togliersi subito i pantaloni del pigiama per correre a vivere questa esperienza vero?  Per ora dobbiamo restare a casa, ma abbiamo tutto il tempo di cominciare a programmare le nostre prossime avventure.

WhatsApp chat